Felci, antiche piante da riscoprire- All the beauty of charming ferns


Antiche quasi come la terra, le felci o Pteridophita, sono le prime piante terrestri ad aver sviluppato un sistema "vascolare" per il trasporto dei liquidi che ha permesso il loro sviluppo in altezza, a differenza dei muschi (briofite) che non riuscirono ad affrancarsi completamente dalla vita acquatica.
Il loro habitat principale è il bosco, in quanto prediligono zone ombrose e umide.

In epoca vittoriana, tra i passatempi più amati dalle classi agiate c'era l'osservazione e lo studio delle piante. In modo particolare, si sviluppò una vera e propria mania per i funghi e le felci, che venivano osservati attantamente al microscopio e poi disegnati ad acquerello.
Beatrix Potter, non fu immune da questa moda botanica, infatti, negli anni '90 del 1800, si dedicò con grande passione all'osservazione e riproduzione di funghi e felci. Sostenuta dal padre che le comprò i testi più eruditi in materia, visitava spesso il Museo di Scienze Naturali di Londra e le serre di Kew Gardens per osservare dal vero le specie più interessanti.
 Asplemnium Trichomanes
Anche Getrude Jekyll amava le felci che fece impiantare al margine del suo bosco in grande quantità, estirpando le piante di mirtillo che vi aveva trovato per creare un folto sottoboso di felci dolci (Polypodium vulgare), e felci reali (Osmunda regalis) piante caratteristca del Regno Unito e in particolare del Surrey. Il fogliame sempreverde di queste piante si presta bene, secondo la Jekyll, anche per riempire quegli angoli del giardino un po' in ombra e vicino a casa, garantendo colore anche in inverno.
 Osmunda regalis

Polypodium vulgare

Oggi, come spesso accade con le mode, c'è un revival nell'uso delle felci in giardino, ma anche come piate di arredo per appartamento. Lo stile definito "urban jungle" propone di posizionare in ogni angolo di casa piante verdi, creando così un giardino domestico che aiuta anche chi non ha spazi esterni a sfogare il suo pollice verde e a migliorare la qualità dell'aria di casa. Coltivare le felci in casa non è semplice, ecco alcuni consigli che possono aiutare: le felci non devono essere posizionate alla luce diretta del sole e devono sempre essere umide. La "prova dito" aiuterà ad evitare che il terreno si secchi troppo o che, al contrario, sia troppo bagnato e possa provocare l'insorgere di muffe che ucciderebbero le radici.
 
Esempi di arredo Urban Jungle (foto tratte da Pinterest)

Due delle felci maggiormente usate nello "urban jungle" sono lo scolopendro (Phyllitis scolopendrium) e il mio preferito, il capelvenere (Adiantum capillus veneris) con le sue deliziose foglioline a cuore che danzano leggere nella brezza.
 Phyllitis scolopendrium

 Adiantum capillus veneris

Per favore lasciate un commento se leggete. Ogni suggerimento mi aiuterà a migliorare! Grazie
💙💚💜💛

Almost as ancient as the earth, ferns have been the first plants to develop a vascular system for the circulation of sap. This allowed them to start developping in height. The natural habitat of these charming heritage plants is the wood, as they love shady and wet areas.
During the Victorian age there was a real craze for ferns, observed, studied and painted as a pastime by rich people. Also my beloved Beatrix Potter committed herself to the study and drawing of these rustic plants that she observed in the woods of the Lake District, in the Natural Science Museum in London and in the greenhouses of Kew Gardens. Landscape designer Getrude Jekyll loved ferns too and created beautiful spots at Munsted Wood using the most rustic species.
Today there is a renewed interest in these evergreens that grant colour all through the year. They are also widely used in the new "urban jungle" style so fashionable in the interior design world.
Growing ferns indoors isn't that easy. They require wet soil and a light place, but keep them away from direct sun rays, remeber that in nature they grow in shady woods.

Please, leave a comment if you read this post and let me know if you liked it or not. Any positive criticism will be welcomed to improve!












Commenti

Post più popolari