Crisantemi alla riscossa!- All the beauty of chrisanhemums


Ad alcuni fiori e piante viene riservato un destino infausto quando vengono associati a tematiche crude come la morte. Il crisantemo, in Italia, è per tutti il fiore dei defunti, da coltivare in un angolo dell'orto per poterne avere una buona scorta in occasione del 2 novembre. Ma perché non andare al di là di questa triste associazione mentale e riscoprire tutta la bellezza e particolarità di questo fiore che ci può regalare le sue splendide fioriture per tutto l'atunno?



Il genere Chrysanthemum hybridum  (il cui nome significa fiore d’oro) comprende circa 37 specie di piante originarie principalmente dell’Asia orientale e dell’Europa, appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Alcune varietà sono simili alla margherita, altri presentano forme molto diverse tra loro, dalla classica infiorescenza sferica e ricca di petali allungati a piccoli pom pom che sembrano senza petali.



 La coltivazione di questo fiore ha avuto origine in Cina circa 2500 anni fa. Fu introdotto in Europa, precisamente in Francia, nel 1700 per poi diffondersi anche nelle Americhe.



 Allo stato spontaneo si tratta di erbacee perenni o piccoli cespugli che possono raggiungere più di 1 metro di altezza. Nei paesi temperati sono coltivati all’aperto, come piante da giardino. Nelle zone più a Nord, invece, sono considerati più fiori da taglio e vengono cresciuti per lo più nelle serre per essere immessi sul mercato del reciso, dato che sono adattissimi anche per bouquet e composizioni floreali.






Il crisantemo rappresenta l'emblema ufficiale dell’Impero nipponico: l'attuale stendardo dell'Imperatore, infatti,  è costituito da un crisantemo dorato di sedici petali, posto al centro di un campo rosso, l'Imperatrice utilizza lo stesso simbolo, ma esso è a forma di coda di rondine.



💙💚💗❤

In Italy, chrysanthemums are associated to the image of death as they are normally used to decorate tombs on 2nd November. But what if we could go past this sad association and look at these beautiful flowers for what they really are: lovely plants that can give us spots of colour throughout autumn?
Chrisanthemum hybridum (golden flower) is a genre composed by 37 varieties native of the far East. As they belong to the asteraceae family, some of them are very similar to daisies. They were introduced in Europe in 1700 and today they are grown both as shrubs and as cut flowers. The chrysantemum is the symbol of  the Japanese Empire, ideed it is present in the coat of arms of the emperor and empress.

Commenti

Post più popolari